Perché la tua azienda dovrebbe utilizzare la gamification, esempi e case studies

Perché la tua azienda dovrebbe utilizzare la gamification, esempi e case studies

Benvenuto, o bentornato, sul nostro blog. Se sei atterrato qui forse le parole utilizzate nel nostro portale the-best-idea non ti sono del tutto sconosciute, ad ogni modo oggi vorremmo chiarirti alcuni concetti base sulla gamification. Fatto questo, passeremo a fornirti degli esempi di gamification applicati ad aziende che hanno ottenuto risultati efficaci e tangibili da questa strategia. Iniziamo, buona lettura!

Gamification: cos’è?

Dietro al maxi concetto della gamification potrai trovare diversi settori, infatti non è un processo legato al marketing o ad altre discipline, ma si tratta di un approccio particolare legato al modo in cui si raggiungono degli obiettivi.

La parola ha la sua radice in Game (gioco) e questo ti dà subito un chiaro indizio: infatti nella Gamification vengono applicati gli schemi e le regole dei videogames, e del gioco in generale, ad attività che non sono prettamente ludiche.

Forse ti starai chiedendo qual è lo scopo della gamification, ecco, come anticipato può avere diversi obiettivi, ed è l’azienda a fissarli. Qualche caso in cui è stata applicata la gamification? Esempi ne abbiamo, continua a leggere!

Gamification, esempi e case studies

Immagina di essere un impiegato, il cui compito è quello di correggere errori ortografici nel testo contenuto nelle finestre di dialogo degli aggiornamenti di un programma. Ecco che subito ti assale la noia, ma per fortuna la tua azienda ha in mente un bel processo di gamification per te! Quest’azienda è Microsoft ed ha utilizzato i meccanismi della gamification per incentivare i dipendenti a trovare più errori possibili grazie un sistema di punti e bonus.

Sempre rimanendo in ambito high-tech, da annoverare nella lista delle case history di successo c’è quella di Samsung Nation, un gioco che incentiva i dipendenti di Samsung ad aguzzare le proprie doti di problem solving. Un dipendente motivato e attivo può fare la differenza quando si tratta di risolvere questioni legati all’azienda, non credi?

La gamification funziona anche in settori diversi da quello tecnologico, vedi il caso di Mc Donalds, che allena il suo personale di cassa ad evadere gli ordini in maniera efficace e veloce grazie a un gioco che simula delle giornate di lavoro. Nei vari punti vendita Mc Donalds interessati in questa sperimentazione i risultati si sono visti, e sono stati misurati nella soddisfazione dei clienti!

Credi che la gamification possa essere la strategia vincente per potenziare la produttività o per raccogliere proposte per la tua azienda? Il nostro consiglio: metti al centro i tuoi dipendenti, inizia utilizzando The Best Idea! Chiedici subito una consulenza: https://www.the-best-idea.com/landing/design-thinking/

Dicci la tua!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.