Cos’è l’Idea Management, o Gestione delle Idee?

L’Idea Management è il processo di raccolta e sviluppo di nuove idee per risolvere i problemi esistenti e scoprire nuove opportunità per il tuo business.

È la prima fase dello sviluppo del prodotto, in cui le idee vengono raccolte da tutta l’azienda (compresi eventualmente collaboratori esterni, clienti, fornitori ed in generale stakeholder), valutate e considerate per tracciare una sorta di “tabella di marcia” del prodotto.

Le Idee che riguardano la tua attività, i tuoi prodotti e servizi possono assumere diverse forme, che vengono veicolate attraverso:

  • i feedback del cliente
  • richieste di funzionalità del prodotto
  • i problemi posti
  • suggerimenti/ spunti di miglioramento

Gestire queste idee significa tenere un registro di idee in cui è possibile identificare quelle più innovative, valutare prodotti e prendere decisioni strategiche in merito a quelle che si vuole portare avanti.

Strategie di Idea Management

L’Idea Management ti consente di avere una visione più ampia dei problemi della tua azienda e di offrire loro una soluzione.

Ti sei mai chiesto da dove provengono le idee più produttive per la tua azienda? Gli spunti più innovativi spesso provengono da voci interne alla stessa azienda, come dipendenti e collaboratori.

Le idee di crowdsourcing interne all’azienda rappresentano infatti uno strumento estremamente efficace per raccogliere idee pertinenti per la roadmap del prodotto. Le idee generate dai membri del team tendono ad essere più incentrate sul cliente e offrono un valore aggiunto poiché sono spesso ispirate dall’esperienza diretta tra il team e i clienti stessi.

Sessioni di Brainstorming 

Una sessione di brainstorming è un esercizio creativo che riunisce un gruppo diversificato di persone per generare un grande volume di idee.

Le sessioni di brainstorming più efficaci sono costituite da circa 8-10 persone e coinvolgono persone che appartengono a più team come ad esempio creativi, ingegneri ed esperti di marketing.

Una sessione di brainstorming di successo si misura con la quantità, non la qualità. Le idee più assurde e creative sono quelle più decisive in un brainstorming, in quanto aprono il gruppo ad un approccio fresco e insolito che porta ad una risoluzione dei problemi più efficace.

Con il Brainstorming, i membri di un team possono dar voce alle loro idee più strane liberi da qualsiasi giudizi. A questo scopo abbiamo sviluppato la piattaforma The Best Idea, che consente ai collaboratori di dare suggerimenti in azienda in modo semplice e rapido e inizialmente in totale anonimato.

Alla fine, le idee migliori del team vengono premiate tramite una graduatoria e i dipendenti possono acquisire premi o ricompense di merito in azienda. Iscriviti ora su: https://www.the-best-idea.com/account/

Dicci la tua!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.