Stilare un business plan efficace è il primo passo per porre le basi di un’attività proficua e durevole nel tempo. Il documento rappresenta infatti la sintesi delle informazioni relative al progetto imprenditoriale, in cui rientrano tutti gli aspetti strettamente tecnici ma non solo.

La difficoltà di stilare un business plan risiede nell’esprimere i concetti più astratti.

In questo articolo ti spiegheremo come creare un business plan efficace e soprattutto appetibile agli occhi dei potenziali investitori.

 

1. Obiettivi

Per articolare le finalità del progetto imprenditoriale è necessario focalizzarsi sui valori e gli obiettivi da raggiungere, creando una traccia da utilizzare come punto di riferimento per orientare ogni nostra scelta.

2. Mission

La chiave del successo aziendale risiede nella costruzione di una visione chiara di ciò che si vuole realizzare. Definire la mission è il punto di partenza per scrivere una dichiarazione di intenti convincente.

3. Identificare il target di mercato

L’individuazione di un target di riferimento a cui rivolgersi non è un processo facile. La tendenza comune è quella di ampliarlo in modo eccessivo, evitando di concentrarsi su ciò che un prodotto/servizio può offrire realmente.

4. Testare la propria idea di business

È fondamentale che gli aspiranti imprenditori si confrontino con esperti di settore, altri imprenditori o potenziali clienti per ottenere un feedback onesto e veritiero sull’efficacia della propria idea di business.

 

Con The Best idea, chiunque abbia un’idea innovativa o un progetto in mente, può testarne l’efficacia! Basta inserirlo dentro alla piattaforma e sottoporlo a potenziali clienti o investitori inizialmente in forma riservata. Tali utenti potranno visualizzarlo e votarlo.

Guarda come esempio il Business Plan che avevamo predisposto per la nostra azienda:
https://www.the-best-idea.com/businessplan-piattaforma-web-the-best-idea/

 

Prova The Best Idea e libera le tue idee migliori! Iscriviti qui:

https://www.the-best-idea.com/account/

Dicci la tua!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.