Il Design Thinking è un approccio all’innovazione basato sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione creativa. In origine, il Design Thinking era un semplice approccio all’innovazione adottato da agenzie e studi di design, oggi, invece, è un metodo che si sta diffondendo in settori anche molto diversi.

Vediamo insieme i principali vantaggi del Design Thinking e come questo approccio innovativo può aiutare le imprese a competere e differenziarsi. Il Design Thinking:

aiuta a risolvere problemi organizzativi interni

– accompagna la progettazione e il lancio di una startup

– supporta e aumenta l’efficienza dei processi di realizzazione e distribuzione di un prodotto e/o un servizio

 

Le 4 forme del Design Thinking

vantaggi del design thinking

Il Design Thinking può assumere forme e interpretazioni diverse, a seconda della natura delle aziende coinvolte, delle sfide specifiche e degli obiettivi del progetto innovativo. L’Osservatorio Design Thinking ha individuato quattro modelli principali: Creative Problem Solving, Sprint Execution, Creative Confidence, Innovation of Meaning. Analizziamoli uno per uno e vediamo in cosa consistono!

 

  • Modalità Creative problem solving, che si basa sull’utilizzo della creatività per risolvere i problemi. È una metodologia con la quale le imprese innovano comprendendo i bisogni dell’utente e immaginano soluzioni per rispondere alle sue esigenze.

 

  • La Sprint execution, ossia realizzare un prodotto da lanciare sul mercato, basandosi sulle esigenze degli utenti. Il punto chiave è il tempo: la rapidità di prototipazione è un fattore cruciale.

 

  • Creative confidence significa coinvolgere le persone al fine di dar loro una maggiore confidenza con i processi creativi. Questo tipo di modello si propone di stimolare l’imprenditorialità all’interno delle aziende.

 

  • Infine l’Innovation of meaning è un sistema più complesso il cui compito non è risolvere problemi ma costruire possibilità future, offrendo una visione innovativa delle cose.

 

The Best Idea è lo strumento innovativo che supporta la creatività in azienda, promuovendo il Brainstorming e il Design Thinking in modo facile e immediato.

Con la nostra piattaforma potrai inoltre gestire gli #Hackathon in modo del tutto innovativo, da pc, da smartphone o ovunque ti trovi!

Iscriviti ora! www.the-best-idea.com/account/

Dicci la tua!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.