Come promuovere una cultura di coinvolgimento dei dipendenti attraverso l’innovazione

Quanto è importante il coinvolgimento dei dipendenti? I dipendenti veramente coinvolti mettono tutta la loro passione e lealtà in un’organizzazione, aiutandola a raggiungere i migliori risultati possibili. 

Le aziende riconoscono l’impatto che può avere sulle loro prestazioni. Un recente rapporto Deloitte ha rilevato che le organizzazioni spendono oltre $ 100 miliardi all’anno per migliorare l’impegno dei dipendenti.

L’87% dei dipendenti, però rimane disimpegnato, costando molto alle aziende. C’è infatti un’apatia diffusa tra la forza lavoro e solo il 30% dei lavoratori è “coinvolto”; una cifra che è cambiata a malapena negli ultimi dieci anni. 

Pertanto, i datori di lavoro devono trovare nuovi modi per trovare fattori di coinvolgimento dei dipendenti: collegare i dipendenti con la strategia aziendale, aumentare la trasparenza della leadership, dimostrare interesse per le idee dei dipendenti etc.

Come si può trasformare i dipendenti disimpegnati in collaboratori altamente coinvolti che ti aiuteranno a far progredire la tua attività?

 

L’Innovazione crowdsourcing

È una verità universale che i dipendenti sono più coinvolti quando si sentono più apprezzati dal loro datore di lavoro e quando il loro contributo è ricercato e ascoltato dalla leadership. 

Coinvolgere i dipendenti in un programma di innovazione è un modo efficace di dar loro voce, aumentando il senso di inclusione e motivazione, consentendo loro di contribuire alle questioni relative alla strategia aziendale e, infine, promuovere una cultura dell’impegno.

L’innovazione crowdsourcing è il concetto di ispirazione, raccolta e accelerazione delle idee da parte dei dipendenti su vasta scala, che consente di aumentare il coinvolgimento dei dipendenti in tutta l’azienda. 

Non solo aiuta a scoprire idee attuabili per risolvere le sfide e far crescere il business, ma offre alla forza lavoro di un’organizzazione un modo per sentirsi più coinvolta e portare l’azienda al livello successivo.

Questo concetto è alla base della nostra piattaforma The Best Idea, la prima piattaforma Made in Italy di Idea management che permette ai dipendenti o collaboratori di condividere i loro progetti di innovazione in azienda, il tutto in forma anonima. Al termine della sessione, le migliori idee e inventori verranno premiati dalla leadership.

 

Cosa aspetti? Iscriviti ora su

https://www.the-best-idea.com/account/

Dicci la tua!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.