Imparare velocemente le competenze, rafforzare le proprie abilità e renderle spendibili in futuro: ecco solo alcuni dei benefici degli Hackathon per le aziende.

Alla radice dell’Hackathon vi è soprattutto l’innovazione: professionisti IT e digital sono chiamati a trovare soluzioni innovative per risolvere questioni delicate, attraverso lo sviluppo di app, nuove tecnologie o modelli di business.

Ed è proprio in virtù dell’eterogeneità dei suoi partecipanti, che l’Hackathon apporta numerosi benefici in ambito aziendale. La varietà dei professionisti che partecipano porta diversità di pensiero e di conseguenza prototipi o idee innovative.

Pensa, senza gli hackathon il tasto LIKE e la CHAT di Facebook non esisterebbero neanche!

Hachathon: i vantaggi per esperti IT e professionisti

Gli hackathon non sono soltanto vantaggiosi per le aziende, ma vanno a beneficio anche dei professionisti come esperti IT, studenti alla prime armi etc.. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  1. Si acquisiscono nuove abilità tecniche e si migliorano le proprie soft skills. L’hackathon è un ambiente dove sperimentare nuove tecnologie e strumenti. Molto spesso vengono organizzati workshop ai quali sono presenti esperti e guru del settore con i quali confrontarsi.

2. Si acquisisce esperienza trasformando i concetti in azioni. Per coloro che, nella loro quotidianità, hanno a che fare solo con una delle fasi del ciclo di vita del prodotto, gli hackathon sono un ottimo modo per comprendere ed essere coinvolti in ogni passaggio, dalla progettazione alla realizzazione.

3. Si costruisce il proprio network. Durante questi eventi, è facile entrare in contatto con molti professionisti del settore It e venire a conoscenza delle opportunità lavorative nelle aziende partner dell’evento.

4. Si acquisisce esperienza in differenti settori. Durante un hackaton, è possibile osservare da vicino come diverse realtà affrontano i problemi e sviluppano idee innovative. Si possono sperimentare le diverse tecnologie e piattaforme utilizzate e perfino imparare nuovi linguaggi di programmazione.

Stai cercando una piattaforma facile e intuitiva con cui organizzare o gestire un Hackathon? L’hai trovata! Iscriviti GRATIS  su The Best Idea e organizza un Hackathon in forma virtuale, da remoto e da qualsiasi dispositivo.

Inizia ora, clicca qui: https://www.the-best-idea.com/account/

https://www.the-best-idea.com/account/

Dicci la tua!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.