Il Lean Business Plan, ovvero il Business Plan snello

I Business Plan tradizionali sono modelli lunghi e complessi sia da comporre che da aggiornare. L’applicazione del modello Lean alla procedura di elaborazione del Business Plan aiuta le aziende a ridurre i tempi di stesura e la lunghezza.

Cos’è il Lean Business Plan? In sostanza, un Business Plan snello, che consente di analizzare con facilità i risultati raggiunti ed effettuare gli aggiustamenti necessari per implementare il proprio business, minimizzando i rischi di insuccesso. Questo tipo di Business Plan aumenta quindi le opportunità di successo di un’azienda, aiutandola a sviluppare una strategia imprenditoriale solida.

Lean business Plan: In cosa consiste

L’adozione di questo approccio agile e minimalista permette di compilare un piano di business in meno di un’ora puntando sui soli elementi essenziali, riducendo al minimo fronzoli e ridondanze mettendo a fuoco da subito il Business Model più efficace. Si risponde quindi a poche, semplici, domande dirette.

Questo modello di Business sintetizza ciò che succederà e quando, chi è responsabile di cosa e quello che ci si deve aspettare in merito alle vendite, alle spese e ai flussi di cassa.

Quali sono gli elementi chiave di un Lean Business Plan?

Secondo gli esperti in materia, le componenti essenziali di questo modello sono 4:

  • Strategia: cosa si vuole fare
  • Tattica: come si farà
  • Execution: chi farà cosa
  • Financials: quali risultati si otterranno

Hai già adottato questo tipo di modello per il tuo business? Se sì, hai avuto successo? Lo sai che con The Best Idea puoi proporre il tuo Business Plan a un investitore o finanziatore interessato alla tua idea?

Iscriviti ora gratis alla nostra piattaforma su: https://www.the-best-idea.com/account/

Dicci la tua!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.