Condizioni generali d’Utilizzo

L’accesso e l’utilizzo del presente Sito web costituiscono attività regolate dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo conformemente alle finalità che il presente Sito web the-best-idea.com (d’ora in avanti “il Sito”) intende realizzare e rinvenibili nella pagina Finalità del Sito = Come funziona.

L’accesso e l’utilizzo di questo Sito web presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e delle altre pagine dell’Area Legale (Finalità del Sito = Come funziona, Accesso all’Area Riservata e pagamento della quotaCondizioni generali di fornitura di servizi e di vendita di prodotti, Informativa sulla privacy).

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si prega pertanto di accedere ai Contatti oppure alle altre pagine dell’Area Legale contenenti le modalità di utilizzo, i suggerimenti e le disposizioni generali sui servizi forniti da questo Sito.

Questo Sito è gestito e mantenuto da The Best Idea S.r.l., con sede legale in Padova (PD) – Italia, via della Croce Rossa n. 112, iscr. reg. Imprese PD n. 437465, codice fiscale e partita IVA n. 05028300282, capitale sociale di euro 10.000,00 i. v. (d’ora in avanti, “il Gestore”).

Anche ai fini dell’applicazione delle Condizioni Generali di Utilizzo, sono compresi nella categoria degli Utenti:

  1. coloro che utilizzano, in qualunque modo, i nostri servizi;
  2. coloro che visitano il Sito senza compiere alcuna operazione di inserimento dati e/o formulazione di valutazioni ovvero di scarico degli stessi;
  3. coloro che si iscrivono al sito e accedono, tramite specifica registrazione, all’Area Riservata, eventualmente acquistando “crediti” ed utilizzandoli per il pagamento di alcune attività non gratuite previste alla pagina “prezzi”, ed a seconda dei casi possono effettuare valutazioni delle Idee proposte da altri soggetti, partecipare a sondaggi ed inserire commenti, o inserire Idee da sottoporre alla valutazione da parte degli altri utenti, indire Sondaggi su temi di interesse generale o richiedere al Gestore particolari servizi.

Potranno essere visibili nel Sito gli sponsor ed altresì potrà essere sponsorizzata la presenza di chi occupa i primi posti per la visualizzazione di alcune Idee o Sondaggi.

Il Gestore potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e le altre pagine dell’Area Legale. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno notificati agli Utenti attraverso la home page non appena adottati e saranno vincolanti dal momento della pubblicazione sul Sito, in questa stessa Area. Accedendo con regolarità a questa Area si potrà pertanto verificare la pubblicazione delle modifiche più recenti. Qualora non dovesse concordare, in tutto o in parte, con le successive modifiche, si prega di non utilizzare questo sito.

Inoltre, si prega di porre particolare attenzione alle seguenti condizioni:

L’accesso e l’utilizzo del Sito e dei suoi contenuti da parte degli Utenti, riguardanti la visualizzazione delle pagine web, le comunicazioni con il Gestore, la possibilità di acquisire e scaricare informazioni sul servizio fornito dal Sito, l’inserimento di dati e di valutazioni, costituiscono attività di cui l’Utente si assume la piena responsabilità.

Poiché l’accesso è riservato ai soggetti maggiori d’età, si raccomanda ai genitori e ai tutori di effettuare costante vigilanza sui minori.

Il Gestore non potrà pertanto essere considerato responsabile dell’utilizzo del Sito non conforme alle norme di legge vigenti da parte degli Utenti, salva la responsabilità del Gestore per dolo o colpa grave.

L’Utente è autorizzato a compiere le attività per le quali è stato abilitato attraverso la registrazione all’Area Riservata (si veda in proposito la pagina Finalità del Sito = Come funziona).

Al fine di effettuare le operazioni di visualizzazione delle Idee, dei Progetti, dei Flash, dei Business plan, dei Sondaggi, delle Necessità, dei Brainstorming-Design Thinking, comprese le valutazioni, gli Utenti registrati sono tenuti a mantenere riservate le informazioni acquisite attraverso il Sito.

Inoltre, l’Utente sarà il solo ed unico responsabile di utilizzi non corretti degli stessi, tra le quali si evidenziano i seguenti:

  • la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti;
  • la comunicazione di informazioni e di dati personali o comunque di interesse personale o commerciale relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso;
  • la comunicazione rilasciata nel Sito di espressioni, valutazioni e giudizi non conformi alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume o comunque non rispettosi della dignità personale, della libertà d’iniziativa economica e dei diritti derivanti dalla tutela della privacy così come previsti dalla legislazione italiana ed europea in vigore;
  • lo svolgimento di qualsiasi operazione compiuta attraverso questo Sito come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’utilizzo del servizio, che comporta eventuali danni al sistema informatico che permette il corretto funzionamento del Sito;
  • le eventuali perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico e, pertanto, tali perdite non potranno essere imputate al Gestore.

L’Utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico del Gestore ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.

Tra le ipotesi di non corretto utilizzo del Sito da parte dell’Utente, si comprende anche l’uso eccessivo di esso ovvero un utilizzo che sia tale da compromettere la velocità, reattività, sicurezza e funzionalità dei servizi forniti agli Utenti.

Il Gestore si riserva, in tali casi, di comunicare alle Autorità competenti tali comportamenti e di intervenire operativamente al fine di far cessare o ridurre tali abusi.

Infine, il Gestore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.

 

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Si avverte che il software che permette l’accesso e la navigazione su questo Sito è coperto dal diritto d’autore e dagli altri diritti connessi al suo esercizio. È perciò vietata a chiunque la sua riproduzione, diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte.

Inoltre, i contenuti presenti nel Sito, quali, a puro titolo esemplificativo, dati informativi in qualsiasi forma riprodotti, documenti, immagini, fotografie, comunicazioni, suoni, video, disegni, figure, loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni ed il software possono essere protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del Gestore e degli altri titolari dei diritti.

Senza il consenso espresso in forma scritta del Gestore, è perciò vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma o supporto, di tali contenuti.

In base alla diversa tipologia di accesso, l’Utente è inoltre autorizzato a compiere tutte le operazioni di navigazione nel Sito, inclusi gli atti di riproduzione temporanei, che siano eseguiti solo per un utilizzo legittimo dei contenuti del Sito.

Qualsiasi atto di riproduzione permanente dovrà essere, di volta in volta, autorizzato dal Gestore o, all’occorrenza, dagli autori delle singole Idee, proposte o invenzioni presenti nel Sito. Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d’autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale dei singoli autori o del Gestore.

In qualsiasi momento, è tutelato il diritto di rivendicare la paternità della propria Idea o invenzione e pertanto di opporsi a qualsiasi modificazione o deformazione dell’invenzione stessa, e comunque qualsiasi operazione pregiudizievole dei diritti morali o patrimoniali dell’autore e del suo onore e reputazione.  In ogni caso, è vietato l’utilizzo, in qualsiasi modo e forma, dei contenuti del Sito ed ogni elaborazione intellettuale o invenzione protette dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale.

Gli Utenti sono quindi tenuti a rispettare il diritto d’autore e il brevetto acquisiti da coloro che hanno scelto di inserire nel Sito le loro Idee o invenzioni e quindi agli Utenti è vietato l’utilizzo, con qualsiasi modalità e forma, dei contenuti del Sito e ciascuna Idea o invenzione protetta dal diritto d’autore o dai diritti di proprietà intellettuale.

I contenuti forniti dall’Utente a titolo di suggerimento sull’utilizzo del Sito e del relativo programma gestionale, potranno essere liberamente utilizzati, riprodotti, distribuiti, modificati adattati o resi pubblici dal Gestore per le finalità previste dal Sito senza alcun obbligo di alcun compenso da parte del Gestore e senza alcuna responsabilità da parte di quest’ultimo per violazione di diritti o brevetti di terzi che fosse stata commessa dall’Utente nel fornire tali contenuti.

 

AVVERTENZE SUI CONTENUTI

Premesso che alcuni contenuti, in conformità alle finalità del Sito (v. pagina accessibile dal menù) sono inseriti dagli stessi Utenti, la volontà del Gestore è quella di evitare che siano pubblicati nel Sito, contenuti, in tutte le forme ed espressioni, che risultino offensivi o comunque lesivi della dignità e della reputazione del Gestore ovvero degli Utenti o di terzi o tali che possano essere ritenuti lesivi dei diritti umani, o del comune sentire della generalità delle persone, e più in generale, del rispetto dovuto a tutte le persone fisiche e giuridiche.

In ogni caso, il Gestore del Sito non è in grado di garantire che i contenuti inseriti dagli Utenti siano conformi o comunque leciti in tutti i Paesi UE o extra-UE.

Si ricorda a tale riguardo:

  1. Qualora tali contenuti siano ritenuti illeciti o comunque illegali in Italia o in altri Paesi, si invita l’Utente a non accedere al Sito e, ove scegliesse di accedervi, è consapevole di assumersi l’esclusiva e personale responsabilità dell’utilizzo che verrà fatto di tali contenuti.
  2. L’Utente è invitato a darci immediata notizia di contenuti che possano ritenersi in qualche modo lesivi dei diritti dell’Utente stesso o di terzi, al fine di consentire al Gestore di provvedere immediatamente a rimuovere tale contenuto.

Inoltre, informiamo l’Utente che il Gestore non assume alcuna responsabilità circa l’attendibilità, l’esattezza e la completezza dei contenuti inseriti e pubblicati sul Sito, fatta salva la propria responsabilità per dolo o colpa grave prevista per legge.

Inoltre, i contenuti visualizzati potrebbero essere forniti da altri soggetti e quindi non di proprietà del Gestore; pertanto essi ricadono sotto l’esclusiva responsabilità del soggetto, persona fisica o giuridica, che li rende disponibili. Analogamente, l’Utente è responsabile del contenuto inserito nel Sito e deve assicurarsi di essere titolare dei diritti o delle autorizzazioni necessarie ad utilizzare quei contenuti, né deve utilizzarli senza il permesso del titolare ovvero sia concesso dalla legge.

 Al fine di garantire il rispetto della legge, pur non assumendo alcun obbligo di verifica preventiva dei contenuti inseriti dagli Utenti, il Gestore si riserva il diritto di verificare i contenuti e quindi modificarli, impedirne l’accesso ovvero cancellarli.

Per qualsiasi problema tecnico riscontrato nell’utilizzo del Sito, si prega di comunicarlo al Gestore tramite l’accesso ai Contatti. Se del caso, si invita a contattare il proprio fornitore di servizi Internet o a controllare che ogni dispositivo per la connessione ad Internet e l’accesso ai contenuti web sia attivato correttamente, compreso il browser Internet.

Il Gestore ha adottato misure tecniche ed organizzative adeguate per salvaguardare la sicurezza dei propri servizi, l’integrità dei dati relativi al traffico e alle comunicazioni elettroniche rispetto alle forme di utilizzazione o di cognizione non consentite, nonché per evitare rischi di dispersione, distruzione e perdita di dati e di informazioni riservate e non, relative ai propri Utenti, ovvero di accesso non autorizzato, o non conforme alle norme di legge, ai dati e alle informazioni medesime (si veda, in proposito, anche la pagina Informativa sulla privacy).

 

LINK AD ALTRI SITI WEB

Il Gestore dispone di collegamenti ipertestuali (i c.d. “link”) ad altri siti web che non hanno alcuna attinenza con il Gestore.

L’attivazione dei link non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione del Gestore per l’accesso e la navigazione in tali siti web, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.

Il Gestore non controlla né compie operazioni di monitoraggio di altri siti web e dei loro contenuti.

Pertanto, il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile, anche con riguardo alla tutela della riservatezza dei dati personali, dei contenuti di tali siti durante le operazioni di navigazione dell’Utente.

Si prega pertanto di prestare attenzione quando ci si collega a tali siti web tramite i link presenti sul nostro Sito, e di leggere attentamente le loro condizioni d’utilizzo e le relative informative sulla privacy, in quanto la nostra Informativa e gli obblighi che ne conseguono non possono estendersi a siti web di soggetti terzi.

 

ERRORI E IMPRECISIONI

Ci riserviamo il diritto di correggere errori, imprecisioni o omissioni.

Il Gestore, inoltre, non può garantire agli Utenti che il Sito operi con continuità, senza interruzioni ed in assenza di errori o di malfunzionamenti dovuti al collegamento ad Internet e/o a malfunzionamento del software o comunque errori tipografici, imprecisioni od omissioni.

 

ACCESSO AI SERVIZI OFFERTI DAL SITO E DIRITTO DI RECESSO

In ordine ai diritti inerenti all’accesso al Sito e alla fornitura di beni o servizi, al pagamento della quota d’ingresso e al diritto di recesso, si prega di prendere visione delle pagine: Condizioni di vendita di prodotti e fornitura dei servizi e Accesso all’Area Riservata e pagamento della quota.

 

LINGUA

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e le altre pagine dell’Area legale sono state predisposte e redatte in lingua italiana con traduzione in lingua inglese. In caso di contrasto tra le due versioni, prevale la versione in lingua italiana.

 

LEGGE APPLICABILE E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo sono regolate dalla legge italiana e dalle norme dell’Unione Europea in materia.

In caso di controversia, salve le norme inderogabili sulla competenza territoriale stabilite dalla legge italiana, il Giudice competente è il Tribunale di Padova.

Tuttavia, a prescindere dai casi obbligatori di mediazione, il Gestore garantisce sin d’ora la disponibilità ad aderire ai meccanismi di risoluzione delle controversie secondo le procedure di conciliazione e mediazione della Camera di mediazione indipendente ed istituzionale, istituita presso la Camera di Commercio di Padova (iscritta al nr. 14 del Registro Nazionale degli Organismi di mediazione) e al servizio online ad essa collegato, denominato “ConciliaCamera” con il seguente indirizzo web:

http://www.pd.camcom.it/tutela-impresa-e-consumatore/mediazione-e-arbitrato/conciliacamera.