VUOI COINVOLGERE IL TUO STAFF CON BRAINSTORMING O DESIGN THINKING?

PROBLEMI

dipendenti sono spesso presi dalle urgenze quotidiane derivate dal proprio incarico e sono concentrati sul raggiungimento di obiettivi specifici. Per questo vivono come un peso le riunioni di Brainstorming tradizionali viste come sterili e poco produttive.
È difficile far coincidere impegni e scadenze dei dipendenti e anche quando tutti sono presenti, i partecipanti sono spesso distratti e deconcentrati.
C’è la tendenza a non esporsi con soluzioni“ardite” o innovative per timore di essere malvisti dagli altri.
Specularmente, è difficile esporsi anche in fase di giudizio per paura di essere etichettati o giudicati a propria volta.
Spesso manca un piano complessivo degli argomenti delle varie riunioni, necessarie per ottenere un risultato utilizzabile.
Durante gli workshop di innovazione, il sistema dei foglietti adesivi nel Design Thinking non è pratico e rende difficile la scelta delle idee migliori e l’accordo nel gruppo
Trovi una perdita di tempo la gestione in manuale delle fasi di sviluppo e scelta durante gli Hackathon?

soluzioni

  The-best-idea.com permette a tutti i partecipanti di operare da remoto, senza doversi incontrare di persona, nei tempi preferiti da ognuno e facilitando la partecipazione attiva attraverso tecniche di gamification.
  Garantisce il completo anonimato di chi suggerisce le idee e di chi le giudica, aumentando la libertà d’espressione.
  Permette di creare una votazione ed ottenere una graduatoria imparziale per definire le migliori soluzioni.
  Permette di premiare e valorizzare sia i migliori “inventori” sia i votanti che si impegnano di più, potendo rivelarsi e dimostrare di essere loro solo nel caso risultino vincitori.
  Aiuta il Project Manager, che ha il ruolo di facilitatore, predisponendo tutti i Passi di sviluppo previsti, utilizzando se possibile dei Modelli disponibili.
  Permette di utilizzare lo smartphone in sala riunione al posto dei foglietti per scrivere brevi frasi o singole parole e farle votare dagli altri del gruppo in maniera anonima, trovando le migliori.
  Gestisce tutte le fasi di sviluppo degli workshop di innovazione e degli Hackathon, impostando i tempi per la produzione di idee e la scelta delle idee migliori ed aiutando a sintetizzare i risultati

COME LAVORA THE-BEST-IDEA.COM

Il Project Manager viene guidato nella gestione del Brainstorming utilizzando la funzione “Brainstorming-Design Thinking” attraverso Modelli disponibili già predisposti, ma modificabili ed integrabili, che rispondono a varie necessità aziendali come la “Ricerca e sviluppo” di un nuovo prodotto o l’introduzione di procedure di “Lean Management” o l’utilizzo di sistemi di Design Thinking e che contengono tutti i Passi di sviluppo previsti.
È possibile anche partire da zero e predisporre personalmente un programma articolato di attività necessarie, che vengono poi attivate una dopo l’altra, al completamento della precedente.
Per far questo, si utilizzano e combinano varie funzioni di the-best-idea.com: la funzione “Necessità”, che permette di esporre degli argomenti ai quali rispondere con delle soluzioni da far votare al “Gruppo”, la funzione “Progetti”, che serve per esporre una soluzione completamente elaborata di un’idea innovativa da votare, e la funzione “Sondaggi”, che serve per scegliere fra varie proposte, utilizzando tecniche di gamification, per aumentare il coinvolgimento ed il piacere di partecipare.
Tutti i partecipanti possono operare anche da remoto, senza doversi incontrare di persona, nei tempi preferiti.
Possono anche utilizzare la semplicissima funzione “Flash” con lo smartphone in sala riunioni in sessioni di Design Thinking, per scrivere semplici frasi che vengono votate immediatamente dal gruppo per scegliere le idee migliori.
Tutto avviene in maniera anonima in modo che i votanti non vengano influenzati da simpatie o antipatie, dalla reputazione o dal ruolo aziendale del proponente un’idea.
Qualità, interesse e impegno dei partecipanti saranno monitorati costantemente grazie alla funzione “Graduatorie”, incentivando e motivando la partecipazione dei migliori, per ottenere reputazione ed eventualmente premi e ricompense.
Si impostano i tempi per ogni fase di sviluppo (“Passi”), ma è possibile modificarli o terminarli quando si ritengono conclusi ottenendo immediatamente la graduatoria delle migliori idee e sintetizzando il risultato della fase per proseguire con la successiva

INIZIA ORA!         

INSERISCI UN   BRAINSTORMING-DESIGN THINKING   O USA UN   MODELLO

O SE NON L’HAI ANCORA FATTO:    ISCRIVITI