Se per te il design thinking è solo un’idea astratta o una di quelle parole di tendenza nel settore del management, leggi questo articolo per convincerti del contrario. Ecco un case study dove il design thinking è stato adottato come arma di successo, stiamo parlando di Airbnb!

IL CASO AIRBNB, ECCO COME IL DESIGN THINKING HA TRASFORMATO IL BUSINESS DELL’AZIENDA

Sembra incredibile visti i numeri di Airbnb oggi, ma inizialmente questa era solo una piccola azienda che faceva fatica a decollare.

Nel 2009 Airbnb fatturava $200 a settimana, la crescita era piatta e gli investitori erano solo un miraggio lontano. I 3 ragazzi della Silicon Valley pagavano i conti con le loro carte di credito, insomma un vero disastro! Come corsero ai ripari? Per prima cosa il trio scelse una strada piuttosto empirica, si misero dalla parte dei loro clienti e iniziarono ad utilizzare la propria piattaforma.

Fu così che fecero una constatazione piuttosto allarmante: le foto degli host erano scadenti e le case non sembravano per niente accoglienti. Fu allora che J. Gebbia e compagni decisero di partire per New York e scattare delle foto di alta qualità, e sorpresa! La settimana seguente il fatturato iniziò a crescere come non mai negli ultimi 8 mesi.

Ecco la prima lezione alla base del Design Thinking: capire esattamente il problema dell’utente è il primo passo per creare una strategia user-centric, rilevante ed efficiente.

IL DESIGN THINKING NON SI FERMA MAI!

Successivamente i tre imprenditori decisero di mantenere questo approccio anche negli anni successivi. Oggi tutti i membri del team possono suggerire e implementare nuove funzioni in un meccanismo costante di test and trial.

Questo non vale solo per i membri più esperti del team, anche agli ultimi arrivati viene chiesto infatti di proporre nuove idee e modifiche al prodotto. Questo approccio è l’ingrediente segreto per muoversi in maniera agile e adattarsi ai cambiamenti!

Sei pronto a portare questa ventata di innovazione anche nella tua azienda? Scopri come possiamo dare una spinta al tuo business con la nostra piattaforma di design thinking! Potrai organizzare e gestire sessioni di brainstorming e design thinking online, connettendoti con i collaboratori e dipendenti dal tuo smartphone o da remoto sulla nostra piattaforma: app.the-best-idea.com

Apri la chat
1
Salve,
come possiamo aiutarti?