La gamification (nota come strategia per migliorare i meccanismi e la produttività dell’azienda prendendo in prestito dinamiche provenienti dai giochi) è ormai considerata uno strumento che può essere applicato alle varie esigenze di un’impresa: dal marketing, alle risorse umane, fino all’e-learning.

Con Nike+ si gioca un’efficace strategia di marketing

La gamification è a tutti gli effetti un ottimo strumento di marketing, come dimostra il case study dell’app Nike+ creata dall’omonima multinazionale statunitense di abbigliamento e accessori sportivi.

L’applicazione offre agli utenti assistenza virtuale per allenarsi e la possibilità di condividere i propri traguardi con quelli degli amici. Attraverso un meccanismo di classifiche, trofei e obbiettivi da raggiungere, il brand non solo è costantemente sponsorizzato, ma avvia un rapporto di fidelizzazione con il cliente.

E in azienda? Ad ognuno la propria gamification

Anche all’interno dell’azienda è possibile sfruttare gli effetti positivi della gamification per coinvolgere il personale. Nell’articolo di “Forbes” How Do You Keep Your Employees Motivated In A Remote Environment? Leadership Through Gamification, il CEO e Co-fondatore di Sonatafy Technology, Steve Taplin, vede nella gamification “one of the best strategies” per mantenere il proprio team motivato, soprattutto in questo periodo di smart working dove la sensazione di far parte di un gruppo di lavoro può venire meno.

Quale metodo migliore se non quello di raggiungere gli obiettivi aziendali attraverso un sistema di punti e ricompense che coinvolgono in modo attivo dipendenti e collaboratori? È questo il meccanismo alla base di The Best Idea, la piattaforma che consente di proporre le idee di miglioramento aziendale. I migliori contributor vengono premiati al termine di una sessione di brainstorming con un meccanismo di gamification: si genera infatti una classifica con i migliori inventori che possono venire ricompensati con premi in reputazione o in denaro.

Se pensi anche tu che la gamification sia lo strumento adatto per incentivare in modo efficace la produttività della tua azienda e per aumentare la partecipazione dei tuoi dipendenti, scopri le potenzialità della nostra piattaforma! Visita la pagina del sito e poi iscriviti subito: https://www.the-best-idea.com/

Apri la chat
1
Salve,
come possiamo aiutarti?