Gli hackathon sono ormai considerati un valido metodo per trovare nuove idee o risolvere problemi. A questi eventi online confluiscono di solito figure provenienti dal mondo informatico: sviluppatori di software, programmatori e grafici.

La loro efficacia si misura nelle risposte innovative che scaturiscono dal confronto simultaneo di figure provenienti da diversi ambiti professionali o formativi.

Per gli organizzatori, l’hackathon rappresenta infatti una modalità innovativa di migliorare o di creare nuovo software, di implementare nuove funzionalità, trovare soluzioni avanzate, testare servizi e prodotti.

Case study: l’hackathon salta in sella in Friuli

Gli hackathon, inizialmente nati nel campo dei software informatici, sono ormai comunemente adottati per trovare nuove soluzioni in differenti contesti: dalla medicina, all’industria della moda, al turismo.

Per citare un esempio recente relativo a quest’ultimo settore possiamo menzionare l’hackathon Bikethon 2020. L’evento, che sarà interamente organizzato online tra i mesi di novembre e dicembre, avrà come scopo la creazione di nuove proposte inerenti al cicloturismo tra i territori del Friuli Venezia Giulia, della Slovenia e dell’Austria.

La soluzione semplice a portata di click

Utilizzata ormai in molti settori, la formula dell’hackathon è dunque fondamentale per raccogliere diversi punti di vista in relazione a un tema o un problema da risolvere coinvolgendo non solo i dipendenti, ma anche soggetti esterni all’azienda o all’ente che li propone.

Se anche tu vuoi utilizzare questo strumento nella tua impresa, ma ti sembra complicato programmare un hackathon nella tua realtà aziendale e non sai da dove partire, non preoccuparti!

Con The Best Idea puoi organizzare hackathon online e collegarti da qualsiasi dispositivo in riunione o da remoto. Inoltre, la piattaforma aiuta il Project Manager a stilare un elenco delle attività da seguire mediante dei Modelli predefiniti, come ad esempio “Ricerca e Sviluppo” di un prodotto.

Testa anche tu questo strumento innovativo per il tuo business o per la tua organizzazione! Visita la pagina del sito e poi iscriviti subito:

https://www.the-best-idea.com/hackathon-in-azienda/