Potremmo adottare il proverbio “Chi ben comincia è già a metà dell’opera” per riassumere in modo efficace l’importanza di una valida indagine di mercato. Infatti, questo strumento di marketing può aiutare a definire la strategia migliore per ottimizzare o promuovere un determinato prodotto o servizio.

L’importanza di intercettare il trend di un mercato

In ogni settore è fondamentale individuare il target a cui un prodotto si rivolge e se quest’ultimo soddisfa appieno le aspettative del pubblico di riferimento. Per questo motivo l’analisi generale dei trend può fornire una prima indicazione sull’evoluzione di un preciso mercato.

Prendendo come esempio il mercato mondiale del vino, nel report Global Trends in Wine del 2019 vengono analizzati gli elementi di rilievo che influiscono sulla scelta di comprare una bottiglia. In questo caso i dati provengono da diversi canali come le interviste commerciali agli addetti al settore enologico e le opinioni dei consumatori nei principali mercati mondiali che rivelano le abitudini dei clienti.

L’indagine di mercato: una soluzione su misura per le tue esigenze

Le analisi di mercato sono molto utili per monitorare l’andamento di quel mercato specifico, ma prova a pensare a quanto sarebbe ancora più efficace poter avere a tua disposizione un feedback personalizzato relativo ad un nuovo prodotto o un’idea che vuoi commercializzare.

Grazie alla piattaforma The Best Idea puoi condurre indagini di mercato online ottenendo statistiche dettagliate sui votanti ed estrarre tutti i dati in un file Excel.

Potrai così ottenere informazioni ancora più precise sulle abitudini dei tuoi clienti o consumatori e ipotesi di miglioramento sul tuo prodotto/servizio.

Approfondisci la proposta di The Best Idea e ottieni un’efficace indagine di mercato! Visita la pagina del sito e poi iscriviti subito:

https://www.the-best-idea.com/indagine-di-mercato/

Apri la chat
1
Salve,
come possiamo aiutarti?