Pima di parlare dei vantaggi della gestione condivisa e partecipativa dell’azienda è necessario fare una premessa: flessibilità e rapidità nei cambiamenti costituiscono un vantaggio competitivo nelle organizzazioni, questo soprattutto alla luce dell’elevata incertezza dei mercati. Quali sono i mezzi e i metodi necessari per ottenere questo vantaggio competitivo? Ne parleremo in questo articolo.

GESTIONE CONDIVISA E PARTECIPATIVA VS GESTIONE TRADIZIONALE

Nelle aziende tradizionali la struttura segue uno schema piramidale; questa impostazione, che deriva dalle organizzazioni di tipo militare, prevede una gerarchia su più livelli.
Le organizzazioni piatte al contrario:

  1. si strutturano su pochi livelli gerarchici
  2. prevedono il coinvolgimento diretto dei dipendenti nei processi decisionali.

Prendendo in esame questi due tipi di gestione delle organizzazioni è necessario considerare anche i mutamenti delle condizioni e dello scenario in cui queste operano.

Sempre più spesso le aziende vanno a costituire reti di imprese, frequentemente dislocate in aree geografiche nel territorio mondiale.

Un altro punto da tenere in considerazione è che le aziende svolgono le loro attività attraverso una pluralità di unità organizzative diverse e collegate tra loro.

UNA GESTIONE PARTECIPATIVA: I VANTAGGI DI UN’ORGANIZZAZIONE PIATTA

Una semplificazione della struttura organizzativa comporta anche la relativa semplificazione di procedure, norme e regole. Questo comporta anche una riduzione dei costi fissi dell’impresa poiché una struttura piramidale al contrario assorbe un consistente numero di risorse qualificate, le sottrae ai compiti operativi e di conseguenza allunga i tempi dei processi decisionali che sono preclusi ai dipendenti che si occupano direttamente delle attività.

Immagina cosa potresti fare se la gestione dei processi in azienda avvenisse in modo facile e condiviso. Scopri The Best Idea, la piattaforma per semplificare i processi aziendali, gestire riunioni in aula o da remoto e chiedere feedback diretti ai propri dipendenti su come apportare miglioramenti al business dell’azienda.

Scopri di più su app.the-best-idea.com

Apri la chat
1
Salve,
come possiamo aiutarti?